casa dell'efebocasa dell'efebo : particolare dipintocasa dell'efebo : particolare dipintoLa casa, detta dell'efebo per il ritrovamento della bella statua in bronzo di un giovane uomo, è composta dall'unione di ben tre case adiacenti a riprova della ricchezza raggiunta dai proprietari.
    L'edificio si è rivelato una vera e propria miniera con opere d'arte di grande valore e ricchi servizi da tavola da esibire nei sontuosi banchetti. La presenza di tali e tanti oggetti di notevole raffinatezza ha fatto ipotizzare che il dominus fosse un cultore e collezionista di capolavori artistici.
    Prendendo come riferimento l'entrata che affaccia sul vicolo dell'efebo vedremo sulla destra l'area privata della famiglia e sulla sinistra la stupenda area di rappresentanza.
    La casa offre molte stanze affrescate con soggetti mitologici o nature morte ma degne di particolare nota sono:

    casa dell'efebo : particolare dipintocasa dell'efebo : particolare dipintoil triclinio invernale ovvero la sala da pranzo per banchetti al coperto con un bel pavimento in marmo al cui centro è posizionato un motivo floreale e ai lati dell'ambiente è visibile una ricostruzione dei letti dove i commensali si distendevano.

    casa dell'efebo : particolare dipintocasa dell'efebo : particolare dipintocasa dell'efebo : particolare dipintocasa dell'efebo : particolare dipintoIl triclinio estivo, situato nel giardino sotto quattro grandi colonne che sostengono un pergolato, è molto elegante ed è decorato con scene e paesaggi riferibili al grande fiume Nilo. L'immancabile fontana a parete e con ninfeo completa l'arredo.

     

    In questa casa è stato ritrovato un dipinto dal grande valore storico perchè ritrae un oggetto che ricorda molto un ananas. L'opera costituisce un rompicapo essendo il frutto tipico del continente americano. L'indizio, insieme ad altri, ha fatto formulare l'ipotesi che i romani conoscessero le Antille e il Centro America (vedi approfondimento).
    Durante la visita a questa domus non va dimenticato di osservare il calco in gesso della porta originale con il sistema di blocco usato all'epoca per evitare l'entrata dicasa dell'efebo : particolare dipintointrusi e di accedere alla cucina con annessa latrina.
    casa dell'efebo : particolare dipintoParticolari che possono sfuggire al visitatore frettoloso ma che permettono di notare spaccati di vita quotidiana.
    Lascia perplessi i turisti la dimensione della cucina, di fatto uno sgabuzzino, e la presenza della latrina, l'esatto contrario delle nostre case dove la cucina è abitabile e il bagno è quasi una stanza di rappresentanza però va considerato che all'epoca la coquina era l'area di lavoro degli schiavi e che l'apertura sulla fogna premetteva di liberarsi facilmente sia degli scarti della cucina sia di quelli "personali".